MEDITAGGIASCA 2013: i protagonisti, Paolo Masieri

Diplomato geometra Paolo Masieri collabora alla gestione del ristorante di famiglia fino al 1987 quando prende la gestione del ristorante in prima persona con l’attuale moglie Barbara sommelier, responsabile di sala e della pasticceria e decide di dedicarsi esclusivamente alla cucina.

Diplomato geometra Paolo Masieri collabora alla gestione del ristorante di famiglia fino al 1987 quando prende la gestione del ristorante in prima persona con l’attuale moglie Barbara sommelier, responsabile di sala e della pasticceria e decide di dedicarsi esclusivamente alla cucina. Nel 1990 cambia il nome del ristorante con l’attuale “Paolo & Barbara” e nello stesso anno, all’età di 25 anni, la Michelin gli conferisce la stella (che ha ancora attualmente).
Sin dall’inizio la filosofia di Paolo si basa sull’utilizzo di materie prime di altissima qualità, specialmente locali, creando nuove ricette o consolidando quelle della tradizione con spunti personalissimi. Più di vent’anni a contatto con il pesce tutti i giorni e il suo rapporto personale con i pescatori e biologi marini della zona ha fatto si che Paolo si sia creato una cultura molto approfondita che la si può riscontrare nelle sue ricette. La cucina del ponente ligure non è solo pesce ma soprattutto erbe e verdure  ed è per approfondire questo campo che ha creato una sua piccola azienda agricola dove poter creare dall’origine le materie prime che poi userà nei suoi piatti. Una cucina ligure contemporanea come viene da molti definita.

Potrebbe interessarti