Ne parlan tutti in città, o almeno quelli del settore. Sud, detto con orgoglio proprio qui, a Quarto in una periferia difficile di Napoli, dove il Sud mostra le sue problematiche profonde.
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_large”,”fid”:null,”attributes”:{“class”:”media-image aligncenter size-full wp-image-9934″,”typeof”:”foaf:Image”,”style”:””,”width”:”640″,”height”:”427″,”title”:”IMG_9930″,”alt”:””}}]]
Ne parlan tutti in città, o almeno quelli del settore. Sud, detto con orgoglio proprio qui, a Quarto in una periferia difficile di Napoli, dove il Sud mostra le sue problematiche profonde. Eppure con coraggio i due giovani Pino Esposito in sala e Marianna Vitale in cucina, hanno accettato questa sfida. Ci provano con candore e passione, hanno investito in un locale moderno e pulito, e la partenza è stata buona. Non è facile trovarli, ma ci arrivano in tanti, attirati dall’ ottimo prezzo (lungo menù degustazione a 35 euro) e dal buon livello della cucina. Marianna è autodidatta, ma ha metabolizzato rapidamente gli stimoli giusti. La nostra lunga cena ha avuto un inizio notevole, per poi declinare lungo il percorso, ma siamo usciti con la voglia di ritornare. Questa coppia merita lode e incoraggiamento.
tutte donne in cucina: la mamma, la sorella, la cognata, e perfino la testimone delle nozze
polpo fritto su puntarelle e crema di verdure
tortino di pecorino e ciccioli con lumachine di mare
ricotta e baccalà con pomodori confit e buccia di limone
lingua con friarielli e guazzetto di tartufi di mare
linguine con porri salsiccia e fasolari
mafaldine con ricotta e ragù
arancino su passatina di verza pomodori secchi e acciuga
crostatina meringa e cioccolato con cuore di marmellata all' arancia
ricotta e pera alla nocciola di Giffoni con crema inglese al rum