Sono loro che apriranno l’ ultima giornata e la presenza di Shinichi ci fa notare quanto sia stata consistente in questo evento la presenza degli chef giapponesi.
Sono loro che apriranno l’ ultima giornata e la presenza di Shinichi ci fa notare quanto sia stata consistente in questo evento la presenza degli chef giapponesi.
Tutti bravissimi educati desiderosi di apprendere e perfezionare la propria professionalità . La cucina di Claudio e Shinichi, ristorante la Posta di La Spezia, si ispira chiaramente al territorio: Falsi cappelletti con acciughe di Monterosso e broccoletti e Trittico di budini invernali (bonet-pane e mele-zucca). Subito dopo è il turno di un ristorante piemontese stellato, La Fermata di Spinetta Marengo. Lo chef Andrea Ribaldone è allievo di Riccardo Aiachini ed è autore di una cucina che si bilancia fra tradizione e creatività . I piatti che ci farà assaggiare oggi sono: Cuore di manzo, barbabietola rossa e Gelato alla liquirizia, finocchio alle spezie. La terza esibizione della giornata è affidata alla mano giovane ma esperta dello chef del Lunasia Hotel Green Park Resort di Tirrenia, Luca Landi. La tecnica e la passione si incontrano in piatti come quelli che proporrà al pubblico di oggi, lo Sfiz’io di salmone affumicato express all’antico toscano e le Barchette di sedano crudo con quenella di gelato alle acciughe sotto sale. Restiamo in Toscana per assaggiare i piatti che preparerà sul palco il quarto chef, Gionata Rossi, patron del ristorante Il meglio di Jo di Viareggio. Interessanti le sue proposte: Purè spray e bottarga e Spuma di patate alla vaniglia e limone con gelatina di agrumi. L’ultimo chef della giornata e della manifestazione è Enrico Pezzotti del Circo di Enrico a Viterbo. Potremo vederlo all’opera con il suo Agnello alla cacciatora con cicoria fritta e purea di patate ai capperi e chiudere in bellezza e in dolcezza con il Cannolo al limone con cremoso all’extravergine di Canino con gelatina di limone e timo. Noi ci saremo, per tutti gli altri… peggio per voi!
  Â
Â