Una ricetta classica che ormai è difficile trovare in Italia, mentre i nostri cugini francesi la propongono abitualmente (ma usando in genere il foie gras).
Una ricetta classica che ormai è difficile trovare in Italia, mentre i nostri cugini francesi la propongono abitualmente (ma usando in genere il foie gras). Siamo all’ Essenza, il bel ristorante de Alla Corte del Sole, e un giovane chef la realizza in modo convincente legandola per giunta ad un ottimo contorno.
Collo d’oca ripieno
Â
Â
Ingredienti per 4 porzioni:
Â
2 colli d’oca puliti
200 gr di petto d’oca
40 gr mollica di pane
50gr latte
2 tuorli d’uovo
50gr parmigiano
Sale e pepe
Prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
Â
Â
Frullare la carne d’oca con il pane ammollato nel latte, le uova, il formaggio e gli altri ingredienti. Farcire i colli d’oca con il ripieno, legarli accuratamente e cuocerli per 45 minuti in forno. Non farcire troppo i colli e bucarli di tanto in tanto durante la cottura così da evitare che si lacerino.
Â
Moglieccio di Patate
Â
Â
In una padella far scaldare dell’olio extravergine di oliva con dell’aglio, aggiungere dei dadini di pancetta. Quando si sono rosolati aggiungere le patate bollite precedentemente e schiacciate. Condire con sale, pepe ed aghi di rosmarino. Quando è ben rosolato togliere dal fuoco e far raffreddare.
Â
Cialda di polenta
500gr acqua
110 gr polenta
5 gr di olio
5 gr di burro
Â
Cucinare il tutto a fuoco moderato per circa 30’. Stendere sul silpat e cucinare per circa 10’ in forno per 180° .
Ciro d’ Amico, il giovane chef di origine campana