Corto Circuito dei Contadini 2015: i partecipanti, Mario Musci

Nato a Molfetta il 25 Febbraio del 1983, lo chef Mario Musci scopre la sua grande propensione per l’arte sin dalla tenera età. All’età di 6 anni frequenta una scuola privata di musica, dove studierà per i successivi nove anni pianoforte, disciplina in cui si rivelerà davvero capace.

Ed è grazie alla sua arte musicale che Mario scopre di essere portato per la cucina. A soli 15 anni, rientrando a casa dopo un concerto in piazza, assalito da una “fame da lupi”, decide di preparare il suo primo piatto: una pasta piccante, al pomodoro. Con enorme sorpresa, l’esperimento non solo riesce alla perfezione, ma suscita nel ragazzo un mix di emozioni, mai provate prima.

Concerto, dopo concerto e piatto dopo piatto nella sue orecchie si fa sempre più incalzante, una leggiadra melodia, suonata non da un pianoforte, ma dai suoi fornelli.

Mario è creativo al suo pianoforte, tanto quanto con le sue pentole, la sua bravura sul pentagramma non è seconda alla sua fantasia in cucina.

VOGLIO FARE IL CUOCO: così ha inizio la nuova vita di Mario Musci, oggi un uomo, capace di utilizzare in cucina l’estro artistico di un grande musicista, per creare con le sue mani qualcosa che tutti possano apprezzare.

La carriera dello chef Mario Musci inizia nel 1998 tra i banchi di scuola, all’istituto professionale Alberghiero di Molfetta. È qui che tra una lezione e l’altra sperimenta le sue prime ricette, anche se acerbe, ma tutte un programma.

Questo entusiasmante percorso didattico procede inesorabile, affiancato dalle prime esperienze lavorative nei locali del paese, dove l’avida mente di Mario apprende tutti i trucchi del mestiere. Esperienze talvolta deludenti, da cui Mario ha preso solo il meglio, grazie alle quali oggi è lo chef che in molti conoscono ed apprezzano.

la sua formazione accademica continua, il suo saper fare bene in cucina è evidente ed indiscutibile e le prime vere esperienze di lavoro non tardano ad arrivare.

Il suo docente del corso di cucina propone alla classe una stagione di lavoro estiva in un caratteristico ristorante sull’isola d’Elba, a Marciana Marina. La sua mano fu più lesta della sua mente ed istintivamente si alzò per accettare quell’irresistibile proposta e a soli 15 anni si ritrova con un biglietto ferroviario in mano, pronto a partire per l’isola che un tempo fu terra d’esilio per grande imperatore francese Napoleone Bonaparte.

È qui che ha davvero inizio la vita professionale dello chef Mario Musci, che inizia come “commis di cucina”, prosegue nelle cucine più prestigiose d’Italia, formando uno dei più prestigiosi cuochi della nostra ridente penisola.

Attualmente lo chef Mario Musci opera presso il GALLO RESTAURANT, localino d’èlite della città di Trani.

Potrebbe interessarti