Il Wine Hunter Helmuth Köcher, patron del Merano WineFestival, ha presentato ieri al Centro congressi di Eataly Milano Smaeraldo, Gourmet’s International Srl: l’organizzazione e le attività food&wine in programma per il 2018 in Italia e nel resto del mondo. Merano Wine Festival è la manifestazione del vino più importante del nostro paese, che ogni anno fa dell’eccellenza e della ricerca un must e di cui Emergentesala è fiera di far parte!
Alla conferenza stampa, moderata da Alberto Lupini (direttore di Italia a tavola), ha presenziato il patron di Eataly Oscar Farinetti.
Di cosa si è parlato?
I temi toccati sono stati diversi, da considerazioni sul mondo del vino e il suo consumo, fino al Festival Altoatesino in programma dal 9 al 13 Novembre a Merano. «Il Merano Wine Festival – ha sottolineato Lupini – è ormai un punto di riferimento nell’ambito della ricerca e della presentazione dell’eccellenza, ma fare il “cacciatore del vino” significa anche organizzare un team di esperti e un’apertura internazionale».
L’incontro è stato soprattutto occasione per il patron Kokher di presentare Gourmet’s International , una vera e propria azienda che diffonde novità esclusive del mondo food&wine in Italia e nel mondo. Tutto questo grazie alla grande conoscenza del settore e attraverso attività di Education della WineHunter Academy, supportata dal Fondo sociale europeo Fse, che organizza e gestisce seminari di alta formazione, incontri e corsi di gastronomia.
In quest’ottica Gourmet’s International è sempre molto attenta alla tecnologia nel mondo enogastronomico e realizza progetti di sostenibilità (convegni e conferenze sul tema in relazione con a vino e gastronomia) e realtà virtuale, per esempio, attraverso l’utilizzo di un apposito visore è in grado di mostrare con immagini, suoni e altre sensazioni tutte le fasi di lavorazione del vino, dalla raccolta al bicchiere.
La giornata si è conclusa con una degustazione unica. Un blind test in libera associazione a un dipinto della seconda metà del ‘400, Il Giardino delle Delizie, trittico del pittore fiammingo Hieronymus Bosch. Questa grande opera d’arte, fonte di ispirazione personale, rappresenta al meglio per il WineHunter i criteri di selezione di un vino di qualità.
Siamo molto felici di far parte di questa straordinaria manifestazione e di poter premiare i nostri talenti in una cornice così prestigiosa!